Attività Didattiche e Sociali

CORSI FREQUENTABILI IN TUTTE LE 3 SEDI UNITRE DI

AMELIA - ATTIGLIANO  E  LUGNANO IN TEVERINA

Corso Base per l'uso del computer (principianti) 

Se ancora non hai confidenza con il Computer o se vuoi ampliare le tue conoscenze base sul suo utilizzo e su quello dei Dispositivi Mobili di nuova generazione, questo Corso si prefigge di farti stare al passo con i tempi, prendendoti per mano per entrare a far parte del mondo delle Comunicazioni Digitali. Si fà presente che i Corsi si terranno in tutte le Sezioni e Sedi UNITRE di Amelia, Attigliano e Lugnano in Teverina, in base al numero di richieste ricevute. Più in basso puoi scaricare il file in PDF del programma di studio dettagliato.

Corso Intermedio per l'uso del computer (conoscitori)

Se vuoi approfondire le tue conoscenze informatiche, questo corso è rivolto a teIl corso intermedio è aperto a chi ha già una minima familiarità con il computer, sia per chi già lo utilizza da tempo con dimestichezza e sia a coloro che hanno appena effettuato il Corso di Informatica Base, sopra citato. Questo nuovo corso offre agli allievi l’opportunità di imparare a conoscere al meglio l’utilizzo esclusivo di tutti i più importanti strumenti base del pacchetto Microsoft Office più frequentemente utilizzati in casa o sul posto di lavoro. All’interno del percorso verranno inoltre affrontate la maggior parte delle problematiche che emergono di norma durante l’utilizzo dei PC. Si tratta di un percorso formativo speciale, particolarmente indicato a tutti coloro che hanno l’esigenza di apprendere meglio le funzionalità di scrittura testi, fogli elettronici di calcolo, presentazione di contenuti con slide e gestione di più account di posta elettronica (anche PEC certificata) in un'unica piattaforma e i concetti che verranno utilizzati maggiormente all’interno delle proprie attività.

Corso di formazione Avanzato per l'uso del computer (Esperti)​ 

È un corso di specializzazione sulla Grafica Vettoriale, che insegnerà l’utilizzo del software avanzato più utilizzato dai grafici in ogni settore. Le lezioni verranno eseguite in un a prima fase con l'ausilio di video tutorial multimediali, per passare poi alle prove pratiche sempre con l'affiancamento del docente. Con la dimestichezza appresa in questo corso, è possibile dare libero sfogo alla propria creatività artistica, realizzando: immagini, loghi, locandine, manifesti, biglietti da visita e carta intestata personali con effetti sbalorditivi. Adobe Illustrator permette di costruire immagini vettoriali attraverso forme geometriche, ma l’inventiva grafica, può essere integrata utilizzando anche immagini fotografiche con le quali interagire attraverso gli strumenti di tracciatura fondamentali.

Ogni iscritto oltre al software necessario, riceverà i file delle video lezioni, in modo da conservarli e poterli rivedere anche a distanza di tempo, in modo da mantenerne memoria.

 

Si comunica che sono aperte le iscrizioni a coloro che intendono prenotarsi per il Corso Base per l'uso del Computer, quello Intermedio su Office e/o l'Avanzato su Illustrator. I Corsi si svolgeranno nell'Anno Accademico 2018/2019, a partire da ottobre e verranno eseguiti ad Amelia, Attigliano e Lugnano in Teverina. Per esprimere il proprio interesse basta inviare una semplice segnalazione a: info@unitreamelia.it oppure contattare telefonicamente la sede preferita dove si intende svolgere i corsi, CLICCANDO QUI 

SCARICA IL PROGRAMMA DEI CORSI BASE - INTERMEDIO - AVANZATO IN INFORMATICA
Salva sul tuo dispositivo dal link sottostante, il nuovo Programma completo delle lezioni che affronteremo, potrai prendere visione degli argomenti trattati dal docente e misurare le tue attuali conoscenze informatiche.
Se ancora non hai confidenza con il Computer o se vuoi ampliare le tue conoscenze con un Corso Intermedio o Avanzato, queste sono le lezioni che fanno per te. Ti prenderemo per mano per farti entrare a far parte del mondo dell'Informatica e delle comunicazioni, al passo con i tempi.
CORSI DI INFORMATICA BASE - INTERMEDIO -[...]
Documento Adobe Acrobat [678.3 KB]

>>LEGGI LE DATE DI INIZIO DEI CORSI PER AMELIA

 

>>LEGGI LE DATE DI INIZIO DEI CORSI PER LUGNANO

 

 

Per qualunque informazione sul corso base ed il master avanzato, potete rivolgervi direttamente al docente Sig. Alessandro Traditi 

- Tel. e WApp: 339.68.41.813 info@unitreamelia.it - 

Altri Corsi e Laboratori di Formazione frequentabili nella sede di AMELIA (da calendarizzare)

ESEMPI A TITOLO INFORMATIVO ANCORA IN FASE DI DEFINIZIONE

CANTI della Tradizione Popolare

Un coro per imparare ed eseguire anche in una semplice polifonia, un repertorio di musica popolare italiana che comprenda sia le canzoni tradizionali e sia quei brani di vari autori che sin dagli anni sessanta hanno arricchito il repertorio utilizzando modi musicali popolari o comunque ispirati alla tradizione. 

RICAMO ARTISTICO

ll Corso ha l’obiettivo di sviluppare la manualità, la creatività, il senso artistico, la conoscenza e il perfezionamento di nuove tecniche di ricamo. Un modo per apprendere i punti base del ricamo e quelli della tradizione umbra. Il lavoro si svolge in gruppo con l’assistenza dell’insegnante, favorendo lo scambio di conoscenze e promuovendo la socializzazione in un clima di grande collaborazione.

LETTURA E SCRITTURA CREATIVA

Un percorso formativo di letture e scritture sull'origine della narrazione: la fiaba
Acquisire la consapevolezza di ciò che si nasconde dietro l’arte della scrittura, la conoscenza del vero significato, lo scambio di idee, la possibilità di sognare.
Una fiaba deve emozionare, stimolare, intrattenere, incuriosire il lettore. E' su questi concetti che la docente punterà.

Altri Corsi, Laboratori di Formazione, Lezioni, Conferenze e Seminari, frequentabili nella sede di AMELIA (da calendarizzare)

ESEMPI A TITOLO INFORMATIVO ANCORA IN FASE DI DEFINIZIONE

PITTURA  a Grottesche

La decorazione a grottesche della storia dell'arte italiana nei suoi aspetti formali e funzionali, i caratteri particolari della composizione e gli elementi che ne fanno tradizionalmente arte. Un particolare tipo di decorazione che affonda le sue radici nella pittura romana di epoca augustea e che fu riscoperta e resa popolare a partire dalla fine del Quattrocento. Figure molto colorate che danno origine a cornici, effetti geometrici, intrecci ed altro; ma sempre mantenendo una certa levità e ariosità.

YOGA DELLA RISATA

Lo yoga della risata è una forma di yoga che fa uso della risata autoindotta. La risata è un  fenomeno naturale, e non necessariamente implica la comicità o la commedia. Lo yoga della risata favorisce un maggiore apporto di ossigeno al corpo e al cervello. Si basa sul fatto, che il corpo, tanto sotto il profilo fisiologico quanto psicologico, non distingue tra risata forzata e risata autentica e pertanto i benefici che si ottengono sono identici. 

Lezioni, conferenze e Seminari

Periodicamente presso la Sala Conti Palladini, verranno indetti seminari e conferenze su temi di: Storia e Letteratura, Cultura Generale, Politica, Filosofia, Diritto ed Economia, Architettura, Arte, Paesaggio, Archeologia, Musica, Cinema e Teatro, Scienze e Medicina. Inoltre ci sarà lo spazio: "L'incontro con l'Autore", occasione nel quale assistere alle presentazioni di libri e pubblicazioni, con la presenza diretta degli scrittori.  

In Anteprima alcune ATTIVITA’ CORSI E LABORATORI per il NUOVO ANNO ACCADEMICO che si svolgeranno presso la Sezione UNITRE di Attigliano.

Altri Corsi e Laboratori di Formazione frequentabili nella Sezione di ATTIGLIANO (da calendarizzare)

ESEMPI A TITOLO INFORMATIVO ANCORA IN FASE DI DEFINIZIONE

CORSO DI CUCINA

Con l’iniziativa “L’Italia nel Piatto”, la Sezione di Attigliano vuole affrontare un viaggio nella cucina della tradizione. Grazie alla collaborazione dello Chef Daniele Trifici, vengono svolti corsi specialistici che spaziano dai Primi Piatti tipici Pasquali ai dolci di Primavera, passando per le Carni della nostra tradizione rivisitate in una chiave moderna.

CORSO DI LINGUA SPAGNOLA

Oggi lo spagnolo è, insieme all’inglese, la più importante fra le lingue internazionali. Volete seguire un corso per imparare o migliorare lo spagnolo? Qualunque siano i vostri obiettivi personali o professionali, abbiamo un corso di spagnolo per te. Grazie al docente di lingua madre Eduardo Gozalo, siete i benvenuti nel regno dei ritmi abbaglianti!

INCONTRI E SEMINARI

Periodicamente presso la Sala delle Partecipazioni del Comune di Attigliano, verranno indetti incontri, seminari e conferenze su temi di: Nutrizione e Salute, Storia, Arte e Cultura, Cinema, Teatro,Tecnologia e molti altri argomenti. Iscrivendovi al nostro gruppo facebook, "UNITRE DI ATTIGLIANO", potrete seguirci restando costantemente informati, su tutte le nostre iniziative.

Altri Corsi e Laboratori di Formazione frequentabili nella Sezione di LUGNANO IN TEVERINA (già calendarizzati)

Formazione professionale fornita dal nostro gruppo di esperti

GYM Ginnastica Dolce

L'avanzare dell'età non è certo una buona scusa per evitare del tutto l'esercizio fisico. Anzi, piuttosto fare della ginnastica può essere un ottimo programma per sconfiggere o prevenire i primi sintomi dell'anzianità. Tutti potrebbero migliorare nettamente le proprie condizioni fisiche, oltre che psicologiche, proprio grazie al movimento.

PILATES

Vuoi diversificare ed imparare gli esercizi di stiramento muscolare eseguiti a corpo libero o con l'ausilio di attrezzi, diretti a tonificare la muscolatura senza incrementarne la massa e a migliorare la fluidità e il controllo dei movimenti?

Allora questo è il corso che fa per te! Fare movimento divertendoti, una tutor specializzata ti seguirà passo passo per tonificare e sciogliere il tuo corpo.

 

BATIK

Il batik è una tecnica usata per colorare i tessuti a riserva, mediante la copertura delle zone che non si vogliono tinte tramite cera o altri materiali impermeabilizzanti:tipo argilla, resina, paste vegetali o amido. Il termine deriva dalle parole indonesiane amba (scrivere) e titik (punto, goccia), col significato ciò che si disegna, l'azione dell'artista per realizzarlo è detta membatik.

 

Altri Corsi, Laboratori di Formazione e Seminari frequentabili nella Sezione di LUGNANO IN TEVERINA (già calendarizzati)

ESEMPI A TITOLO INFORMATIVO ANCORA IN FASE DI DEFINIZIONE

AUTO DIFESA 

Impara a difenderti dai pericoli di un' aggressione!

La difesa personale è la capacità propria di tutelarsi dalle minacce all'integrità fisica e psichica. Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro. 

Avere le capacità di autodifesa rende più sicuri, aumenta l'autostima e la sicurezza in noi stessi.

Il corso è aperto a qualsiasi fascia di età (purchè maggiorenni).

PITTURA Acquerello

Pittura che passione! L'acquerello è una tecnica pittorica che prevede l'uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante e diluiti in acqua. L'acquarello è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all'aria aperta. 

Con questo corso acquisirai la scioltezza della mano nella pennellata in modo determinato e preciso,

IYENGAR YOGA

Lo Iyengar Yoga è insegnato in più di 80 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia.

Approfondisci lo studio e gli effetti delle posizioni e delle tecniche di controllo del respiro, come strumento per preparare e predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente, all' introspezione e controllo dei sensi, alla concentrazione ed alla meditazione

Con il Patrocinio di:

Comune di Amelia

Comune di Attigliano

Comune di Lugnano in Teverina

Contatti

Università della Terza Età

UNITRE

Università delle Tre Età

di Amelia


Piazza Augusto Vera, 10
05022 Amelia (TR)

 

Per Informazioni:

(+39) 338.96.73.202

info@unitreamelia.it

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai nostri Gruppi facebook

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Universita della Terza Età di Amelia - Piazza Augusto Vera, 10 - 05022 - Amelia (TR) - C.F.: 92001270559 ------------------- Realizzazione website a cura di: Alessandro Traditi