Chi Siamo

«Più invecchio anch’io, più mi accorgo che l’infanzia e la vecchiaia non solo si ricongiungono, ma sono i due stati più profondi in cui ci è dato vivere. In essi si rivela la vera essenza di un individuo, prima o dopo gli sforzi, le aspirazioni, le ambizioni della vita. [...] Gli occhi del fanciullo e quelli del vecchio guardano con il tranquillo candore di chi non è ancora entrato nel ballo mascherato oppure ne è già uscito. E tutto l’intervallo sembra un vano tumulto, un’agitazione a vuoto, un inutile caos per il quale ci si chiede perché si è dovuto passare».

Marguerite Yourcenar, “Archivi del Nord”

L'Universita della Terza Eta di Amelia si presenta:

La UNITRE di Amelia è un’associazione di promozione sociale e culturale, senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che ha come finalità quelle previste dallo Statuto e in particolare ( Art.3) “educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ ottica di una educazione permanente, operare un confronto fra le culture delle generazioni  al fine di realizzare una Accademia di Umanità che evidenzi  l’Essere oltre che il Sapere ”.

 

L’ associazione nasce nel 1990, come sede staccata di Terni, grazie ad un gruppo di soci fondatori e il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Nel 1993 viene riconosciuta sede autonoma; nel 2010 viene istituita la sezione staccata di Calvi –Otricoli (oggi sede) e nel 2015 le sezioni di Attigliano e Lugnano in Teverina.

La UNITRE è formata dall’ Assemblea dei soci e da un Direttivo, eletto ogni tre anni, di cui fanno parte anche i delegati delle sezioni staccate.

 

Le lezioni e le attività sono aperte ai soci in regola con il pagamento della quota annuale, che comprende anche la quota per l’assicurazione.

 

La sede sociale è presso la Biblioteca Comunale, in Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul,1 ad Amelia, dove si trova la segreteria e dove si svolgono le lezioni e le conferenze.

 

Il numero dei soci, fra studenti, ordinari e onorari, si attesta intorno alle 130 unità; la frequenza media alle lezioni è di circa 40 studenti e 15 nei laboratori. Nel caso di conferenze e convegni aperti al pubblico la partecipazione è piuttosto ampia.

 

Nell’anno accademico, da ottobre a giugno, ogni mercoledì  pomeriggio vengono proposte lezioni di argomento scientifico (medicina, scienze naturali e ambientali, veterinaria, psicologia, farmacia, economia, matematica etc.) e di argomento umanistico (storia, musica, cinema, teatro, politica, filosofia, diritto, arte, archeologia etc.); negli altri giorni  vengono organizzati laboratori, conferenze, convegni concerti, presentazioni di libri, visite a mostre e luoghi di interesse culturale, anche in collaborazione con associazioni partner, istituzioni , sezioni o altre sedi.

 

La struttura degli incontri ricorre a diverse metodologie: lezione frontale, circle time, tavola rotonda, seminario, workshop, presentazioni e dibattito.

 

Da oltre 10 anni viene pubblicato il foglio news bimestrale “L’Accademico delle Tre Età “ per soci e simpatizzanti, anche in collaborazione con studenti  e docenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Amelia.

 

La Unitre di Amelia opera in maniera continuativa e concreta con altre associazioni ed istituzioni presenti sul territorio, ricercando sinergie per la creazione di eventi e la adesione a bandi nazionali ed europei.

 

Nel 2012-2013 ha partecipato al progetto  europeo Grundtvig 3T Traditions Through Time  con la mobilità di circa 40 soci verso Grecia, Cipro, Turchia, Spagna, Lituania, Repubblica Ceca e Puglia.

 

Nel 2014-15, è stata titolare del progetto  regionale F.I.L.I. Formare, Imparare, Lavorare, Interagire, che ha coinvolto le sezioni di Calvi e Otricoli, Attigliano e Lugnano in Teverina, con una partecipazione di circa 300 utenti .

 

Grazie al partenariato di vari enti ed associazioni nel 2017 ha organizzato il Festival "Dal Paese del Sol Levante", con il patrocinio dell'Ambasciata del Giappone e  nel 2019, il Festival Irlandese con il patrocinio dell'Ambasciata d'Irlanda.

 

Ha inoltre partecipato al progetto "Italian Cinema Audiences" promosso dalla Unitre Nazionale con le Università di Oxford, Exeter, Bristol  e Maynooth. L'esito della ricerca è stata la pubblicazione del libro "Amelia-Perla del cinema", edito dal Cesvol  presentato al Salone del libro di Torino 2019.

 

Nel 2020 è entrata nel  progetto Eda& Eda per la educazione digitale degli adulti, unica Unitre fra gli oltre 40 centri di formazione nazionale.

Per Universita della Terza Eta di Amelia insegnare non significa soltanto trasmettere conoscenze, nozioni e concetti. Per noi è fondamentale scoprire e promuovere le potenzialità di ogni singolo iscritto.

 

(Per ulteriori informazioni, prego visitare il sottomenù nell'area verde in alto a sinistra).

 

Con il Patrocinio di:

Comune di Amelia

Comune di Attigliano

Comune di Lugnano in Teverina

Contatti

Università della Terza Età

UNITRE

Università delle Tre Età

di Amelia APS


Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul n. 1 - 05022 - Amelia (TR) 

 

Per Informazioni:

(+39) 338.96.73.202

MAIL: info@unitreamelia.it

PEC:  unitreamelia@pec.it

Iscriviti ai nostri Gruppi Social

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Universita della Terza Età - Università delle Tre Età APS _________ Sede di Amelia Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul n. 1 - 05022 - Amelia (TR) - C.F.: 92001270559________________________ Website Designer: Alessandro Traditi