"La Natività" di Grazia Cucco (2008)
La pala d’altare dipinta da Grazia Cucco per la chiesa di san Francesco di Lugnano in Teverina, è un’opera di sapore fortemente caravaggesco. La pala presenta la natività di Gesù. Al centro del dipinto è Gesù Bambino adagiato su di un panno bianco intriso di luce che con il suo intenso chiarore illumina tutti i personaggi che lo circondano a cominciare da Maria sua madre che con la mano destra sfiora delicatamente il bambino.
Alle spalle della Madonna sono san Francesco d’Assisi che estatico per la dolcezza dell’avvenimento che sta contemplando, ha lo sguardo estasiato verso il cielo. Accanto a Maria è santa Chiara d’Assisi, raggiante di luce, i volti di Maria e quello di Chiara si assomigliano e questo è stato fatto volutamente, poiché i medioevali cantavano “tu Chiara, renovasti la Vergine Maria” attorno a Maria e ai santi Francesco e Chiara sono rappresentati quattro pastori dai volti luminosi. Sulla sinistra in basso è la testa di un bue che sembra voglia riscaldare con il suo fiato il bambino che è completamente nudo.
Nella parte alta della pala, emergono da uno sfondo nero che ha una rustica trabeazione due testine di serafini ed altri due angeli nudi che svolazzando sembrano giocare con una striscia bianca ove sono due parole in latine “Bonae voluntatis” sono parte dell’inno angelico con il quale annunciarono ai pastori il lieto annuncio della nascita del Salvatore: “Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà”!
3 CORSI DI INFORMATICA:
BASE - INTERMEDIO - AVANZATO
OGNI GIOVEDI DALLE ORE 16:00 ALLE 19:00
INIZIO CORSI: Leggi l'immagine sottostante
Docente: Alessandro Traditi
Il corso si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Amelia
PER MAGGIORI INFO IN MERITO: Alessandro Traditi Tel: 339.68.41.813
SONO APERTE LE ADESIONI C/O LA SEGRETERIA
Sig. Giacomo Tramontana: Tel.: 338 967 3202
In questa pagina raccogliamo un archivio degli incontri salienti, che ogni mercoledì effettuiamo presso la nostra sede, nell'ambito dell'Anno Accademico in corso.
Riprendiamo le nostra attività martedì 2 ottobre-Festa dei nonnni con la presentazione del libro " Macchienesai", raccolta di tradizioni orali di Macchie frutto delle interviste dei nipoti ai loro nonni. Vi aspettiamo alle 17,00 in Biblioteca Comunale ad Amelia.
Mercoledì 10 ottobre cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo anno accademico con la lectio magistralis Arte e terapia. L'artista malato.
Ivano Porpora è nato a Viadana (MN) nel 1976. Ha lavorato in radio e per la stampa, in pubblicità e su internet, come area manager e insegnante di narrazione per bambini.
Ha pubblicato il romanzo "La conservazione metodica del dolore" (Einaudi 2012), le poesie "Parole d’amore che moriranno quando morirai" (Miraggi 2016), la favola per bambini "La vera storia del leone
Gedeone" (Corrimano 2016), le fiabe per adulti "Fiabe così belle che non immaginerete mai" (LiberAria 2017), "Nudi come siamo stati" (Marsilio 2017). Tiene corsi di scrittura in giro per l’Italia e
pubblica una newsletter gratuita di scrittura.
Kikuko Kurose, nata a Hyogo in Giappone, ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di cinque anni. Ha proseguito lo studio al Kobe College Music
Department con il Maestro Masutaka Kanazawa diplomandosi nel 1975. In Giappone ha iniziato la sua carriera di concertista come solista e con orchestra. Nel 1979, si esibisce in Europa
riscuotendo ovunque un notevole successo di critica e di pubblico. Nel 1981 si diploma al corso di perfezionamento di pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto
la guida della Prof.ssa Lya De Barberiis. Premiata ai concorsi internazionali, in Italia le viene assegnato il Premio “Bellini” di Caltanissetta, il Premio “Viotti” a Vercelli e il
Premio “Neglia” a Enna. Successivamente ha svolto un’ intensa attività concertistica
esibendosi come solista e con orchestra in varie città del Giappone. In Italia ha
dato concerti in varie città registrando per la RAI e la Radio Vaticana.
Dal 2010 si esibisce in Amelia (Terni) con due o più concerti, due volte l’anno. La presenza così assidua della concertista ha stimolato la nascita di una piccola Associazione, omonima di quella giapponese fondata dalla pianista nel 2002, “Concert for Classical Music Fans Italia”, che, con la collaborazione del Comune e di tre grandi Associazioni amerine , Università della Terza Età , Ass. Gemellaggi e Ente Palio Colombi, si occupa dell’organizzazione dei concerti.
Nel 2016, con delibera del Consiglio Comunale di Amelia, le è stata concessa la CITTADINANZA ONORARIA “per il Contributo offerto al progresso della Cultura Musicale Classica”.
Ha inciso i seguenti CD : “Kikuko Kurose plays Schubert I e II “, “Momenti
d’incanto” , “Emozioni di poesia e di colore ~ Mozart”, “ Invenzioni e Sinfonie
“ di J.S. Bach.
PROGRAMMA
ARCHETIPI ALFABETICI di Costanza Bondi - Segni, Simboli e Significati Svelati dalle Lettere: un volume di 340 pagine, una miniera di simboli e archetipi, una mini-enciclopedia da leggere e consultare per poter conoscere la “storia che sembra una favola” delle 26 lettere dell’alfabeto - XPublishing Edizioni di Adriano Forgione. Ossia, la storia dell’uomo che è un animale come altri, ma che diventa speciale nel momento in cui riesce a usare i “suoni” non più solo per le emozioni, ma pure per esprimere dei simboli e per dare i nomi alle proprie immaginazioni. Sviluppando, così, oltre ai linguaggi anche lingue vere e proprie. Tale avvenimento l’ha portato, a differenza degli altri animali, all'importantissima conseguenza della “trasmissione del sapere” che, da quasi esclusivamente gestuale, diventa nel tempo sempre più articolata. Perché «La verità non è venuta nel mondo nuda, ma è venuta in simboli ed immagini. Esso non la riceverà in altra maniera» (Vangelo di Filippo), perciò scoprirete cosa hanno in comune il diavolo e il dente molare, la sega e un santo, la secante e il sabato, che rimandano tutti all'archetipo derivante dalla lettera S… che l’uomo vitruviano di Leonardo è l’archetipo sostanziale della vita universale abbinato alla lettera E… che la lettera N e l’Uroboro sono entrambi la raffigurazione dell’eterno movimento nella totalità del tutto, rappresentando il tempo ciclico e quindi l’immortalità… che l’Alpha/inizio, archetipo del principio, si sviluppa nella lettera A che, a sua volta, rappresenta graficamente la testa di bue e quindi si relaziona al concetto di cibo…