LEZIONI ONLINE A. A. 2020-2021

In questa sezione sono contenute le videolezioni registrate nell'Anno Accademico in corso.

Inoltre, il nostro Canale YouTube UNITRE di Amelia, vi permette di visionare tutte le lezioni Online fin qui realizzate dai nostri docenti e relatori abituali, anche negli anni precedenti.

Se intendete rimanere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, consigliamo di iscrivervi al Canale YouTube della nostra Università cliccando QUI . Grazie.

Presentazione della Presidente Mara Quadraccia

Scritture della pandemia e della Reclusione - di Edoardo D'Angelo

Lo studio di questa settimana condotto dal prof. Edoardo D’Angelo, è rappresentato da un’esposizione panoramica a tinte forti, sulle scritture letterarie che storicamente hanno riguardato i temi della pandemia e della reclusione. Racconti e avvenimenti questi, divenuti oggetto anche di celebri pellicole cult.
 
Reclusione intesa in senso ampio, ovvero espressione di dolore negli istituti di pena e al tempo stesso di solitudine, includendo nel suo insieme, anche il concetto di esilio.
 
Pandemia e reclusione si fondono in una duplice funzione: sia per gli aspetti giudiziari, che per quelli di salute fisica. L’esperienza Covid a cui siamo sottoposti, è di tipo reale, ma al tempo stesso metaforico. Questo a causa della costrizione a cui siamo sottoposti dal distanziamento fisico e sociale, dalla necessità di coprire i nostri volti, dalle paure di avvicinamento e di contatto. Un cambio comportamentale simbolico e radicale, che segna le condotte quotidiane in ognuno di noi.
 
L’argomento oggi più che mai attuale, viene affrontato dal nostro Direttore dei Corsi della UNITRE di Amelia, cogliendo spunti di riflessione a volte anche duri ed emotivi. La lezione è stata assistita in fase di editing, da inserimenti cinegrafici sincroni alle tematiche affrontate.
 

L’esposizione è stata ispirata dalla postfazione curata dal prof. D’Angelo, per il libro: “PENSIERI RECLUSI e oltre” (la cui copertina è visibile nei commenti di questo post), lavoro letterario scritto dalla nostra affezionata prof. Maria Teresa Caccavale insieme a Suor Rita Del Grosso.

Papa Sisto IV a Narni e Amelia nel 1476 ai tempi della peste - di Giuseppe Fortunati

Papa Sisto IV, figura controversa del periodo Rinascimentale costretto a lasciare Roma a causa della pandemia, per la quarantena approda nel 1472 ad Amelia e a Narni.

 

In questo periodo di vacatio, ospitato dalle più illustri famiglie come i Geraldini ad Amelia e dalla comunità narnese presso la Rocca di Narni, il nostro territorio subisce notevoli arricchimenti artistici e architettonici. Personaggi di spicco come i pittori Piermatteo D’Amelia e il Ghirlandaio venivano raccomandati alla corte Papale eseguendo opere che possiamo ammirare ancora ai giorni nostri.

 

In questa lezione l’ing. Giuseppe Fortunati docente  e componente del Direttivo della UNITRE di Narni, ci illustra con accuratezza l’evolversi di una situazione capovolta in positivo, dove l’aspetto infausto della peste pandemica, trasforma l’evoluzione del comprensorio Amerino – Narnense, con raffinate opere artistiche interne ed esterne, consegnandole per sempre alla storia dei luoghi.

La crisi nel Mediterraneo orientale

In questa seconda lezione online per ľanno accademico in corso, affrontiamo il delicato argomento sull'attuale crisi nel Mediterraneo orientale.
 
Il nostro ambasciatore a riposo Raffaele de Lutio, interverrà sull'argomento di politica estera al centro degli attuali assetti geo-strategici, contesi tra gli Stati dello scacchiere medio orientale che si affacciano nel Mar Mediterraneo.
 
L’articolata tensione, alimentata dagli interessi di un dominio territoriale che riguarda aspetti economici, ma anche religiosi, proviene dalla creazione in modo strumentale di una zona economica esclusiva reclamata dal più forte esercito Europeo e del Medio Oriente (dopo quello Russo); quello della Turchia di Erdogan, intento alla costruzione dell'impero Neo-Ottomano.
 
Il relatore con puntuale precisione, argomenta la situazione, entrando in merito con un'analisi di spessore su ampi temi di politica internazionale.
 
All'occorrenza, invitiamo gli allievi ad intervenire con domande e richieste di chiarimenti sull'argomento.
Scrivendo a: info@unitreamelia.com , riceverete risposta dal nostro relatore.
 
Ricordiamo che sul nostro canale YouTube a questo link:  https://bit.ly/3cSMpos , potrete visionare l'elenco completo comprendente anche le lezioni online registrate lo scorso anno, 
 
Buona lezione.

Presentazione ciclo di seminari di Gemmologia

Con questa prima pubblicazione, apriamo la seconda serie di “Lezioni Online” a cui la sede di Amelia, ma anche le sezioni di Attigliano e Lugnano, potranno parteciparvi attivamente. 
In questo video, il gemmologo Giorgio Penko ci presenta in anteprima, il ciclo di seminari “Riflessi e Colori” da lui curati per l’UNITRE di Amelia. Un viaggio all'interno del mondo delle pietre preziose, alla scoperta delle loro peculiarità e del fascino che emanano. 

Con il Patrocinio di:

Comune di Amelia

Comune di Attigliano

Comune di Lugnano in Teverina

Contatti

Università della Terza Età

UNITRE

Università delle Tre Età

di Amelia APS


Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul n. 1 - 05022 - Amelia (TR) 

 

Per Informazioni:

(+39) 338.96.73.202

MAIL: info@unitreamelia.it

PEC:  unitreamelia@pec.it

Iscriviti ai nostri Gruppi Social

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Universita della Terza Età - Università delle Tre Età APS _________ Sede di Amelia Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul n. 1 - 05022 - Amelia (TR) - C.F.: 92001270559________________________ Website Designer: Alessandro Traditi