Sezione di Lugnano in Teverina

Sono aperte le Iscrizioni per il tesseramento 2017/2018 presso la segreteria.

Contatti  -  Modulo di Iscrizione 

Gli Appuntamenti di Febbraio 2019

CALENDARIO AGGIORNATO SUGLI  EVENTI, CONFERENZE E PROIEZIONI per il NUOVO ANNO ACCADEMICO 2018/19 che si svolgeranno presso la Sezione UNITRE di Lugnano in Teverina. Con l'approssimarsi delle date, verranno pubblicate le locandine di ogni appuntamento. Iscrivendovi anche al nostro gruppo facebook, potrete seguirci restando costantemente informati, su tutte le nostre iniziative.

PROGRAMAZIONE IN  QUESTA SETTIMANA DI FEBBRAIO:

DOMENICA 10  ORE 17:30 NELLA SALA CONSILIARE DI LUGNANO

 

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO:

" SEGRETI, MAGIA, AMORE E DIVINITA'

DELL' ANTICO EGITTO"

a cura di Alessandro Traditi

 

In questo terzo appuntamento con il progetto di conoscenza UNITRE Doc, ci addentreremo nelle pieghe dell'Antico Egitto, per esplorare le particolari pratiche della famosa civiltà.
 

Per 3000 anni quella egiziana è la civiltà più avanzata del pianeta e ci ha lasciato tra l'altro alcuni dei siti sacri più famosi e misteriosi della storia, molti di questi monumenti sono dedicati alla preparazione ad una vita dopo la morte. Tra tutte le civiltà antiche, sicuramente quella egiziana si contraddistingue per averci lasciato il maggior numero di siti sacri: le grandi piramidi,  i maestosi templi e le misteriose tombe della Valle dei Re, sono tra i maggiori lasciati. Tutti questi siti ci confermano solo una cosa: che gli Antichi Egizi sono profondamente rispettosi dalla morte e di ciò che segue. La mummificazione dei corpi, altro non è che la preparazione al loro viaggio nell'aldilà, dove dai rotoli di papiro e dalle pareti delle tombe, sono giunte fino a noi le formule che li avrebbero aiutati in questo viaggio. Questa raccolta di preghiere e di incantesimi, è nota com'è “Il libro dei morti”. Ma questa loro visione potrebbe anche nascondere una realtà più sottile,  nel 2015 un ricercatore scopre un manufatto unico nel museo del Cairo: un rotolo di pelle vecchio di 4000 anni. Questo rotolo si apre come una finestra su un Egitto che non conoscevamo, questo manoscritto incredibilmente raro, ci rivela l'origine del libro dei morti e potrebbe cambiare tutto ciò che pensavamo di conoscere sulla religione dell’Antico Egitto.

 

Nella seconda parte del documentario vedremo come la magia aveva un ruolo importante. Per secoli vi hanno fatto ricorso uomini di potere e gente comune in diversi ambiti: dalla salute al denaro, dalla guerra al lavoro e fino all'amore. Anche dopo il termine della civiltà faraonica, alcune pratiche magiche si sono conservate intatte nella tradizione popolare e ne troviamo traccia persino nei libri di medicina del medioevo. La magia dell’Antico Egitto è molto più vicina a noi, di quanto possiamo immaginare.

SABATO 9  ORE 16:30  C/O IL RISTORANTE "LA BOTTE" A LUGNANO

 

LABORATORIO DI CUCINA:

"GNOCCHI E PATATE COLORATE"

a cura di Carla Chiuppi

 

Fantasia e colori giocano con la tradizione…
 
SABATO 9 FEBBRAIO ore 16:30, gentilmente ospitati dal ristorante  "LA BOTTE" effetturremo il primo incontro con il LABORATORIO DI CUCINA a cura dell'esperta in tecniche di cucina signora CARLA CHIUPPI, membro Slow Food Terre dell' Umbria Meridionale, in compagnia dello Chef del ristorante Selis Michael.
Ingresso libero, congedo con aperitivo.

Calendario generale 2019

SCARICA IL CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI IN MODALITA' PIU' LEGGIBILE
Potrai salvare questo documento sul tuo smartphone o PC e consultarlo quando vuoi. La programmazione è in continuo aggiornamento, pertanto ti inviamo a visitare periodicamente questa pagina.
CALENDARIO ATTIVITA' UNITRE LUGNANO dal [...]
Documento Adobe Acrobat [190.3 KB]

(EVENTO EFFETTUATO)

SABATO 2  ORE 17:15 NELLA SALA CONSILIARE DI LUGNANO

 

PROIEZIONE DEL FILM-DOCUMENTARIO:

"DOMANI"

a cura di Alessandro Traditi

 

Dopo l'esordio di domenica scorsa del progetto di conoscenza UNITRE Doc, il secondo appuntamento sarà incentrato sulla salvaguardia ambientale, sulle energie rinnovabili, su nuovi concetti di economia ed istruzione; che possano generare la resilienza necessaria alla protezione del nostro pianeta.
 
L'introduzione al filmato, sarà dedicata alla situazione critica del territorio Ternano, documentata nel servizio televisivo su RAI 1 della trasmissione "TV7", alla quale ha partecipato anche il dr. Massimo Formica (presidente dell'ISDE di Terni), offrendo il suo contributo scientifico in un'intervista rilasciata.

Il film-documentario “DOMANI” è una boccata d’ossigeno, perché ci mostra come sia possibile vivere senza petrolio, in un’economia decarbonizzata; come sia possibile gestire i rifiuti facendo in modo che siano una risorsa e non un problema.

Partendo dagli esperimenti più riusciti in cinque campi quali: agricoltura, energia, urbanistica, economia e istruzione, i registi del documentario ci tengono incollati allo schermo, portandoci in giro per il mondo; dagli Stati Uniti ai Paesi scandinavi, dalla Francia alla Gran Bretagna.

A parlare sono i protagonisti di questo cambiamento oltre, ai pionieri dell'agricoltura ecologica in Francia ed esperti internazionali per la lotta contro la desertificazione.

Questo film-documentario, può essere d’ispirazione e di esempio per le Scuole, i comitati locali, le amministrazioni e per i semplici cittadini sensibili al tema o che vorrebbero iniziare un percorso ecologico.
 
Non servono i super poteri per salvaguardare il pianeta, non è una battaglia impossibile, un mondo migliore, DOMANI, possiamo costruirlo già da oggi… Lo dobbiamo alle generazioni che verranno

Il nostro intento è quello di creare una strada di sensibilizzazione nei confronti di un ecosistema messo a dura prova.

(La proiezione avverrà nella Sala Consiliare del Comune di Lugnano alle ore 17:15 con accesso libero a tutti).

Gli Appuntamenti svolti a Gennaio 2019

SABATO 5  ORE 18:00 AL RISTORANTE "LA BOTTE" DI LUGNANO

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO:

"I FIORI DEL CORAGGIO"

di Silvana Stremiz

 

La Sezione Unitre di Lugnano,  in collaborazione con l'Associazione Culturale "I colori dell'arte" di Montecchio, presentano il libro: "I fiori  del Coraggio" di Silvana Stremiz.

 

La scrittrice e poetessa nasce in Canada da genitori italiani (friulani)  emigrati all'estero per lavoro, per poi trasferirsi in Italia in età adolescenziale.

 

Ha una profonda sensibilità celata à tutti, e ancor di più, a chi ama.

 

Vincitrice di numerosi concorsi letterari nazionali e internazionali, arriva 1a classificata alla XV edizione del Premio letterario di Savona "Insieme nel mondo", svoltosi nel settembre 2017.


"E' la paura che ci rende cattivi, quel vento sottile che non riuscendo a raccogliere i fiori preferisce strapparli alla terra"

 

Dialogherà con l'autrice, lo scrittore Stefano Ferrarese.

 

Dopo la presentazione ci sarà un congedo con aperitivo per i presenti.

SABATO 12 ORE 17:00

SALA CONSILIARE DI LUGNANO

 

CONFERENZA:

"PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA" di Antonio Fresa

 

La Filosofia, ovvero l’amore per la sapienza è quella che il Prof. Antonio Fresa, docente in Storia e Filosofia presso il Liceo “Gandhi” di Narni; ci farà scoprire.

 

Un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull'essere umano, indaga sul senso dell'essere e dell'esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza.

 

«Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l'addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui.»


(Aristotele, Esortazione alla filosofia)

LUNEDI' 14  ORE 15:00  PRESSO LA SALA CONSILIARE DI LUGNANO

 

INIZIO DEL CORSO IN LINGUA INGLESE

a cura della dr.ssa Daniela Stella Brienza

 

Sempre più spesso capita di imbatterci nella comprensione di termini anglosassoni, utilizzati in molti campi di applicazione.

 

Per coloro che desiderano conoscere o perfezionare la Lingua Inglese, la Sezione UNITRE di Lugnano,  mette a disposizione dei suoi iscritti, la possibilità di affrontare un corso di formazione linguistica in inglese. Il corso permetterà insegnerà le nozioni principali a coloro che non hanno le basi della proprietà di linguaggio della lingua, ma al tempo stesso raffinerà coloro che invece hanno già un minimo di conoscenza.

 

ISCRIVITI ENTRO IL 10 GENNAIO!

 

MERCOLEDI' 16  

 

VISITA A ROMA ALLA MOSTRA

"JE SUIS L'AUTRE" 

Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

 

organizzata dai corsisti del laboratorio di Acquarello UNITRE Lugnano

 

Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il primitivismo nella scultura del Novecento presenta al pubblico ottanta opere, tra sculture di grandi maestri del Novecento e capolavori di arte etnica. La mostra a cura di Francesco Paolo Campione con Maria Grazia Messina è concepita come un viaggio all’interno di aree tematiche, che corrispondono ai principali caratteri dell’esplorazione interiore che accomunò gli artisti del Novecento all’arte delle culture da cui presero spunto.

 

Partenza in treno alle 13:48 dalla stazione di Attigliano

 

PARTECIPAZIONE LIBERA A TUTTI GLI ISCRITTI UNITRE

 

INFO E PRENOTAZIONI: Celina Fontana 339.89.29.659

 

SCARICA QUI LA DESCRIZIONE COMPLETA SULLA MOSTRA
Il comunicato stampa ufficiale con la descrizione e l'elenco di tutti gli artisti in mostra.
DETTAGLIO SULLA MOSTRA JE SUIS L'AUTRE.p[...]
Documento Adobe Acrobat [121.9 KB]

SABATO 19  ORE 10:00  PRESSO LA SALA CONSILIARE DI LUGNANO

 

INIZIO DEL CORSO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

a cura della dr.ssa Daniela Stella Brienza

 

Per i cittadini esteri che intendono studiare o migliorare la conoscenza della lingua italiana, la Sezione UNITRE di Lugnano, ha predisposto un Corso dedicato. 
Gli interessati possono rivolgersi in segreteria. 


----------------------


For foreign citizens wishing to study or improve the knowledge of Italian language, the UNITRE section of Lugnano, has prepared a dedicated course. 
Interested parties can contact the secretary.

 

ISCRIVITI ENTRO IL 15 GENNAIO!

 

SABATO 19  ORE 17:00

SALA CONSILIARE DI LUGNANO

 

CONFERENZA:

"IL MONDO MEDITERRANEO NEL III SEC. a.C" 

di Stefano Ferrarese

 

Lo scrittore Stefano Ferrarese è una conoscenza abituale della nostra sezione UNITRE, lo abbiamo infatti già conosciuto in occasione della presentazione del suo libro: “Mettersi in gioco” l’8 dicembre scorso e sarà di nuovo presente anche alla presentazione del libro della scrittrice Silvana Stremiz “I fiori del coraggio” in programmazione il 5 gennaio.

 

Romano di nascita e residente a Montecchio, intratterrà il pubblico sulle vicende del Mediterraneo nel III secolo a.C. illustrando la storia e l’evoluzione dei paesi e dei popoli che, si affacciavano sulle rive del Mediterraneo al tempo dell'Impero Romano.

DOMENICA 27 

SALA CONSILIARE DI LUGNANO

ORE 17:15

PROIEZIONE DOCUMENTARIO:

"STORIE DI VIAGGI &

ITINERARI NEL MONDO  

di  Alessandro Traditi

Con questo primo appuntamento, si inaugura la nuova serie sperimentale dell'inedito progetto UNITRE Doc: un programma di docu-film a cura del nostro docente in Informatica, che affronterà differenti analisi su numerosi argomenti tematici.

 

In questo primo episodio si parlerà di viaggi all'estero, dove assaporare il gusto di percorrere un avvincente itinerario turistico, tra Europa e Asia.

 

Si partirà da PARIGI, da sempre modello di stile e una delle città più attraenti d’Europa, dove tradizione e innovazione convivono meravigliosamente.

 

Da Parigi, faremo una puntatina in PROVENZA dove nel sud della Francia i campi, d'estate, si tingono di blu e profumano di lavanda, la pianta millenaria. Tour tra altopiani, vigneti e antichi paesi. Dove il tempo scorre lento.

 

Visto che ci siamo, non potevamo fermarci a MARSIGLIA, rifugio di marinai e immigrati da tutto il Mediterraneo in passato, oggi una metropoli vivace, con quartieri rimessi a nuovo, musei all’avanguardia, gallerie d’arte creative e interessanti eventi dedicati al design.

 

Da Marsiglia ci spostiamo più a nord, a BERLINO che dopo la caduta del Muro ha vissuto uno sviluppo sorprendente trasformandosi in una delle città più attraentii d'Europa. Oggi è una delle capitali dell’architettura contemporanea, centro di avanguardia e sperimentazione per giovani creativi, con un’attenzione sempre più prioritaria alla qualità e ai piaceri della vita.

 

Da Berlino ci spingiamo nell’est Europa, raggiungendo BUDAPEST. Descrivere la Perla del Danubio non è semplice. Budapest, infatti, più che una città omogenea risulta essere un insieme di realtà distinte, capaci però di integrarsi alla perfezione e vedremo come.

 

Da Budapest prendiamo il volo per l’AZERBAIJAN, Paese a molti anonimo, ma che riserva inaspettate meraviglie tutte da scoprire… Ci fermeremo a BAKU, capitale futuristica, scintillante, pretenziosa, metropoli che cambia ad un ritmo velocissimo, farete la scoperta di una nazione dalle inaspettate bellezze sconosciute.

 

Dall’Azerbaijan dopo un volo di 17 ore, atterreremo in GIAPPONE ultima meta del nostro viaggio. Tradizioni in fiore e quartieri futuristici. Potremmo riassumere così ia nazione del Sol Levante, un armonioso connubio di filosofia, eleganza e frenesia al tempo stesso. Nessun altro paese al mondo riesce ad avere il fascino di un popolo osservante delle regole e capace di unire antico e moderno, come Il Giappone.

Elezioni Direttivo A.A 2018-21

IL GIORNO 12 DICEMBRE SI E' RIUNITO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SEZIONE UNITRE DI LUGNANO IN TEVERINA PER AFFIDARE GLI INCARICHI AGLI ESPONENTI ELETTI IN DATA 1° DICEMBRE 2018.

 

NOMINE AFFIDATE:

 

PRESIDENTE: Saltalamacchia Maria

VICE PRESIDENTE: Fontana Maria Celina

TESORIERE: Pasqualetti Loretta

CONSIGLIERE: Antimi  Donatella

CONSIGLIERE: Ferri Laura

CONSIGLIERE: Quattrone Giovanni

CONSIGLIERE: Bernardini Fiorella

DIRETTORE DEI CORSI: Traditi Alessandro

COORDINATORE CULTURALE: Dimiziani Alessandro

SEGRETARIO: Ruco Orietta

REVISORE DEI CONTI: Pecorari Cinzia

REVISORE DEI CONTI: Saltalamacchia Antonia

IL GIORNO 1° DICEMBRE SI SONO SVOLTE LE ELEZIONI PER IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SEZIONE UNITRE DI LUGNANO IN TEVERINA.

 

RISULTATI ELETTORALI:

 

Antimi Donatella: pref. N.10
Bernardini Fiorella: pref. N.8
Dimiziani Alessandro: pref. N.13
Felici Manuela pref. N.4
Ferri Laura: pref. N.4
Fontana Celina: pref. N.10
Pasqualetti Loretta: pref. N.16
Pecorari Cinzia: pref. N° 3
Quattrone Giovanni: pref. N.5
Ruco Orietta pref. N.18
Saltalamacchia Antonia: pref. N.5
Saltalamacchia Maria: pref. N.28
Traditi Alessandro: pref. N.15.


Iscritti 53
Votanti 30


Il giorno 12 dicembre alle ore 21:00, si riunirà consiglio direttivo per l'assegnazione delle cariche interne.


Si ringrazia per la partecipazione.

Progetti

IL PROGETTO: La videoproiezione in sala di contenuti multimediali di carattere sociale a titolo gratuito. Un nuovo programma per condividere di conoscenze in molti settori, attraverso un metodo di lavoro facile nell’apprendimento e di piacevole osservazione.

 

LA MISSION: Promuovere la crescita culturale, l’innovazione e la responsabile consapevolezza in tutti i campi del sapere, coinvolgendo un vasto pubblico: dai ragazzi, fino alla terza età; con argomenti differiti su molti segmenti in grado di toccare tematiche che suscitino un interesse collettivo.

 

LA VISION: Un format audiovisivo aperto e curioso della società a partecipazione gratuita, accessibile a tutte le fasce di età.

 

GLI ARGOMENTI: Saranno trattate esposizioni originali e di qualità. Il palinsesto si baserà su una programmazione che produrrà, attrazione e leggerezza al tempo stesso; un’ informazione educativa semplice e funzionale alla portata di tutti.

 

LE TEMATICHE: Arte - Storia – Architettura - Scienza – Cucina – Animali – Artigianato – Musica – Cultura & Società -  Innovazione – Natura – Attualità –  Viaggi.

 

DOVE E QUANDO E COME: Presso la sala Consiliare del Comune di Lugnano, nelle giornate domenicali, con l’ausilio di proiettore e impianto audio. (alcuni video sono in alta definizione).

SCOPRI I DOCUMENTARI IN PROGRAMMAZIONE CON LE TRAME.E I TRAILERS
Cliccando il link sotto riportato, potrai visualizzare oppure scaricare il documento in formato PDF.
Trame e Trailers delle proiezioni UNITRE[...]
Documento Adobe Acrobat [1.2 MB]

LEGGI I TRAILES DEI DOCUMENTARI IN PROGRAMMAZIONE

ePaper
Condividi:

Corsi e Laboratori

3 CORSI DI INFORMATICA:

BASE - INTERMEDIO - AVANZATO

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Alessandro Traditi Tel. e WApp: 339.68.41.813

 

 PER ISCRIZIONI A QUALUNQUE DEI SEGUENTI CORSI, RIVOLGERSI

 ALLA SIG.RA RUCO ORIETTA, C/O COMUNE DI LUGNANO - TEL. 348.69.66.592 - 

  

Se ancora non hai confidenza con il Computer o se vuoi ampliare le tue conoscenze base sul suo utilizzo e su quello dei Dispositivi Mobili di nuova generazione, oppure se vuoi approfondire le funzioni del pacchetto Microsoft Office o specializzarti nella Grafica Vettoriale; questI Corsi possono effettuarsi in modo indipendente e si prefiggono di farti stare al passo con i tempi, prendendoti per mano per entrare a far parte del mondo delle Comunicazioni Digitali. Si fà presente che i Corsi si terranno in tutte le Sezioni e Sedi UNITRE di Amelia, Attigliano e Lugnano in Teverina, in base al numero di richieste ricevute. Qui sotto puoi scaricare il file in PDF del programma di studio dettagliato.

Docente: Alessandro Traditi

I Corsi si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Lugnano in Teverina

SCARICA IL PROGRAMMA DEI CORSI BASE - INTERMEDIO - AVANZATO IN INFORMATICA
Salva sul tuo dispositivo dal link sottostante, il nuovo Programma completo delle lezioni che affronteremo, potrai prendere visione degli argomenti trattati dal docente e misurare le tue attuali conoscenze informatiche.
Se ancora non hai confidenza con il Computer o se vuoi ampliare le tue conoscenze con un Corso Intermedio o Avanzato, queste sono le lezioni che fanno per te. Ti prenderemo per mano per farti entrare a far parte del mondo dell'Informatica e delle comunicazioni, al passo con i tempi.
CORSI DI INFORMATICA BASE - INTERMEDIO -[...]
Documento Adobe Acrobat [678.3 KB]

-----------------------------

CORSO DI GINNASTICA DOLCE

OGNI MARTEDI E GIOVEDI DAL 18 SETTEMBRE 2018

DALLE ORE 16:00 ALLE 17:00

 

Docente: Elisabetta Caneponi

i corsi si svolgeranno presso la palestra sita nei locali ex CARIT

-----------------------------

CORSO DI PILATES

Ginnastica specifica consistente in esercizi di stiramento muscolare eseguiti a corpo libero o con l'ausilio di attrezzi, diretta a tonificare la muscolatura senza incrementarne la massa e a migliorare la fluidità e il controllo dei movimenti.

 

OGNI LUNEDÌ DAL 17 SETTEMBRE 2018

DALLE ORE 19:30 ALLE 20:30

 

Docente: Stefania Libera Ceccarelli

i corsi si svolgeranno presso la palestra sita nei locali ex CARIT

-----------------------------

CORSO DI IYENGAR YOGA

La pratica dello yoga insegnato da Iyengar si concentra sul perfetto allineamento del corpo nelle singole posizioni, nelle loro sequenze e nel pranayama (controllo della respirazione).

 

OGNI VENERDI DAL 5 OTTOBRE 2018

DALLE ORE 16:00 ALLE 18:00

     

Pratictioner: Romano Lubrano Lobianco

i corsi si svolgeranno presso la palestra sita nei locali ex CARIT

-----------------------------

CORSO DI ACQUARELLO

 

DATA INIZIO 07 NOVEMBRE 2018

DALLE 15:30 ALLE 17:30

 

Docente: Barbara Migno

Le lezioni si svolgeranno c/o la Biblioteca Comunale di Lugnano.

 

-----------------------------

CORSO DI DIFESA PERSONALE

 

DATA INIZIO CORSO DA DEFINIRE

     

DOCENTE: Alberto Cannas

i corsi si svolgeranno presso la palestra sita nei locali ex CARIT

Video

Con il Patrocinio di:

Comune di Amelia

Comune di Attigliano

Comune di Lugnano in Teverina

Contatti

Università della Terza Età

UNITRE

Università delle Tre Età

di Amelia


Piazza Augusto Vera, 10
05022 Amelia (TR)

 

Per Informazioni:

(+39) 338.96.73.202

info@unitreamelia.it

Iscriviti ai nostri Gruppi facebook

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Universita della Terza Età di Amelia - Piazza Augusto Vera, 10 - 05022 - Amelia (TR) - C.F.: 92001270559 ------------------- Realizzazione website a cura di: Alessandro Traditi